Il nostro impegno è di creare un ambiente sereno nel quale ogni bambino cresca in modo sano e felice.

Lavoriamo in piccoli gruppi perché possa realizzarsi un progetto che partendo dalla singolarità di ogni bambino sostiene lo sviluppo di ciascuno in relazione all’altro. Ci adoperiamo costantemente per far emergere i talenti che ogni individuo ha fin dalla nascita. Solo in questo modo si crea un clima sereno in cui ciascuno si sente amato e accettato per ciò che è.

Progetto Psicopedagocico

L’obiettivo è creare uno spazio adatto al bambino nel quale ciascuno possa vivere la propria espressività motoria e sensoriale attraverso il gioco fondendo psiche e corpo.

Laboratori e Attività

Grazie ai laboratori e alle altre attività organizzati e coordinati dalle educatrici, il bambino impara a muoversi e fare esperienza del proprio corpo per sé e per conoscere il mondo e dunque l’altro.

Alimentazione e cucina

All’Isola la sana e corretta alimentazione è un pilastro dell’educazione. Ci adoperiamo quotidianamente perché bambini e famiglie acquisiscano una maggiore familiarità con l’educazione alimentare anche per prevenire il disagio psicologico espresso attraverso il cibo.

Una giornata al nido

L’organizzazione della giornata educativa e didattica ha al centro i bambini che frequentano il nido e le loro esigenze, senza dimenticare le necessità delle famiglie.

Progetto Psicopedagogico

Per bambini da 3 a fino ai 36 mesi

La crescita fino ai 3 anni di età è un periodo fondamentale per lo sviluppo del bambino. Ogni individuo cresce sano ed è in grado di affrontare le avversità della vita quando è accolto, accettato dalla famiglia e di conseguenza dalla società. Gli stimoli sensoriali e psicologici ricevuti in questo periodo lasciano tracce profonde sull’organismo e sul carattere dando senso e significato per il resto della vita.
L’Isola delle Meraviglie offre un valido aiuto ai genitori che hanno l’importantissimo compito di accompagnare nella crescita il proprio figlio. Per supportare al meglio le famiglie, l’Isola propone un servizio attento, mirato, consapevole e disponibile. Attento alle richieste e alle peculiarità educative dei genitori, mirato alla serenità e all’aiuto nella crescita dei bambini, consapevole di essere un valido supporto sociale e disponibile – anche a livello emotivo – nei confronti di chi, come bambino, si affaccia al senso della propria vita.
Ogni anno il progetto psicopedagogico viene predisposto dalle educatrici a partire da un’attenta analisi e con il supporto della pedagogista. Il progetto viene quindi presentato e condiviso con le famiglie.

La nostra filosofia

Per la crescita autonoma dei più piccoli

L’uso del corpo nei primi anni di vita rappresenta il veicolo espressivo e di conoscenza principale. Attraverso l’espressione corporea il bambino racconta, si esprime, conosce fisicamente se stesso e costruisce la propria identità. Grazie alla sperimentazione del proprio corpo attraverso il gioco si impara a leggere anche il corpo dell’altro e i segnali che questo ci invia attraverso la senso-motricità, il dialogo tonico, l’imitazione, la ricerca di strategie per raggiungere degli obiettivi o per entrare nella comunicazione e costruire delle relazioni. In questo modo il bambino sperimenta le prime regole della comunicazione interpersonale e sociale e costruisce codici di comunicazione che poi sosterranno la nascita del linguaggio verbale.

All’Isola ci impegniamo ogni giorno per creare uno spazio privilegiato adatto a ogni bambino nel quale egli possa vivere la sua espressività motoria e sensoriale attraverso il gioco, fondendo psiche e corpo, e grazie al movimento che di conseguenza riesce a metterlo in relazione con lo spazio, il tempo, gli oggetti e le altre persone.

La psicomotricità sfrutta le potenzialità del gioco come cornice e dà vita a un contesto nel quale il bambino attraverso il fare vive esperienze che trascendono il puro gioco e lo aiutano a crescere.