All’Isola la sana e corretta alimentazione è un pilastro dell’educazione. Ci adoperiamo quotidianamente perché bambini sviluppino un rapporto sano con il cibo.

Il corpo è uno strumento cognitivo e l’indagine sensoriale è il canale privilegiato per la conoscenza corporea che passa anche attraverso il saper apprezzare il profumo, il gusto, l’aspetto, la consistenza, la forma di un alimento in modo da percepire la totalità delle caratteristiche di un ogni cibo.

Educare alla curiosità e superare insieme prevenzioni e pregiudizi alimentari consolidati è il mantra che guida l’approccio all’alimentazione all’Isola.

A tavola con consapevolezza

Per rafforzare il quotidiano lavoro sull’alimentazione, l’Isola propone ai bambini più grandi attività nell’orto. In collaborazione con l’associazione sloow-food ogni anno viene organizzato e curato un piccolo orto con la partecipazione attiva dei bambini.
Si tratta di un’attività fondamentale all’interno del Progetto Psicopedagogico poichè consente di aiutare i bambini a sviluppare una maggiore coscienza verso l’educazione alimentazione e offre l’occasione di promuovere attività che intendono prevenire l’espressione del disagio psicologico attraverso il cibo.
I bambini del gruppo dei grandi, settimanalmente vengono coinvolti sia nella cura dell’orto sia nella realizzazione di piccoli laboratori di cucina ideati con la collaborazione di nonne volontarie la cui presenza dà ulteriore ricchezza alle attività.
Il gruppo dei medi viene preparato all’attività dell’orto attraverso un itinerario sul piacere alimentare in una serra espressamente costruita all’interno del giardino.