L'orto in tavola

Cristina

19 Settembre 2018

Nessun commento

L’orto in tavola

Uno dei capisaldi dell’Isola delle Meraviglie è l’importanza di una corretta alimentazione.

Per questo motivo dal 2010 l’Isola collabora con l’associazione Sloow Food nella realizzazione del progetto Orto in condotta che prevede la realizzazione, assieme ai bambini, di un vero e proprio orto. E’ un progetto fondamentale poiché sostiene una maggiore consapevolezza verso la corretta educazione alimentare tra i bambini e nelle famiglie e aiuta la promozione di attività che mirano a prevenire disagio psicologico espresso attraverso il cibo.

Il corpo è uno strumento cognitivo e l’indagine sensoriale è il canale privilegiato per la conoscenza corporea. Sapere apprezzare il profumo il gusto, l’aspetto, la consistenza, la forma di un alimento in modo da percepire la totalità delle caratteristiche di un determinato cibo.

 

Educare alla curiosità e superare prevenzioni e pregiudizi alimentari consolidati. Partire da questa meravigliosa esperienza concreta per incentivare il consumo di frutta e verdura.

 

I bambini del gruppo grandi (24-36 mesi), settimanalmente vengono coinvolti sia nella cura dell’orto sia nella realizzazione di piccoli laboratori di cucina ideati con la collaborazione di nonne volontarie che vengono a sporcarsi le mani all’Isola. Il gruppo dei medi viene preparato all’attività dell’orto svolgendo il proprio percorso sul piacere del cibo in una serra attrezzata costruita all’interno del giardino della struttura.